U.R.P.S » Le funzioni dell'Urps

LE FUNZIONI DELL'URPS

 

Costituita il 25 ottobre 1963 dai Presidenti delle nove amministrazioni provinciali, l’Unione Regionale delle Province Siciliane si è nel tempo evoluta, adeguando statuto e scopi alle mutazioni del panorama legislativo degli enti locali.

 

Da associazione riservata ai soli presidenti delle amministrazioni provinciali, si è passati  all’attuale struttura, che vede componenti dell’U.R.P.S. anche i consiglieri delle nove province regionali.

 

Tutti i livelli istituzionali hanno oggi un ruolo ben definito all'interno dell'U.R.P.S., e gli organi rappresentano la naturale articolata sintesi delle forze politiche presenti nei consigli e negli esecutivi delle Province regionali.

 

Scopo dell'U.R.P.S. è quello di seguire nell'interesse delle Province regionali tutta la normativa nazionale e regionale, intervenendo - se necessario - presso gli organi governativi dello Stato e della Regione, finalizzando tutta l'attività alla valorizzazione della posizione e della funzione dell'ente provincia e promovendo tutte le iniziative dirette a realizzare concreti obiettivi per una politica di sviluppo regionale, in una visione allargata al contesto nazionale e comunitario.